Le 6 collezioni più apprezzate di Pasquale Bruni
I gioielli di Pasquale Bruni rappresentano il non plus ultra dell’alta gioielleria Made in Italy. Ogni pezzo è una vera e propria opera d’arte, un trionfo di eleganza, lusso, raffinatezza e bellezza che elogia il mondo naturale e femminile.
Probabilmente è anche per questo motivo che questi gioielli sono particolarmente amati dalle donne e da tutte le celebrities che non perdono l’occasione per sfoggiarli. Vediamo quindi le collezioni che hanno conquistato tutte.
Amore
La collezione amore è la linea di gioielli Pasquale Bruni più celebre e iconica della maison. Qui la parola amore sta al centro di tutto e può essere declinata in amore per la vita, amore per la natura, amore per l’amore stesso. E così questo nobile sentimento, che da sempre contraddistingue gli esseri umani, ha dato vita a una linea preziosa fatta di anelli, orecchini e ciondoli.
In molti di questi gioielli, tra l’oro bianco e il rosa, spicca lo smalto rosso, il colore per eccellenza dell’amore e della passione. Negli anelli a fascia, per esempio, lo smalto si trova nella parte interna del gioiello sulla quale appare la scritta Pasquale Bruni e un piccolo cuore in oro. La parte esterna, invece, presenta la scritta AMORE incisa a bassorilievo sul metallo prezioso.
Oltre agli anelli, la collezione include anche orecchini e pendenti dall’aspetto romantico. In questo caso l’elemento principale è il design a cuore bombato. Quest’ultimo ha anch’esso incisa la scritta AMORE ed è decorato da un cuore rosso circondato da intarsi di cuori, stelle e lune che accompagnano da sempre la storia tutta made in Italy della maison.
Giardini Segreti
Giardini Segreti è la linea di gioielli che si ispira, come si può ben capire dal nome, agli elementi naturali che si possono riscontrare nei giardini. Ma non in giardini qualunque, bensì in quelli milanesi, quelle piccole oasi nascoste che spesso hanno mille storie da raccontare. E così foglie, fiori e farfalle prendono vita creando anelli e collier dalle linee armoniose e sinuose, rese ancora più preziose da meravigliose gemme.
La collezione Giardini Segreti è un inno alla femminilità, all’eleganza e alla bellezza di ogni donna, vista come il fiore più bello del giardino della vita. La linea è composta da gioielli in oro e diamanti, e comprende anelli, ciondoli e orecchini in parure che seguono i lineamenti del corpo come a voler diventarne un tutt’uno.
Giardini Segreti è inoltre anche una delle collezioni più amate e viste sul red carpet e non solo, scelta da celebrità del calibro di Naomi Cambpell, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Lucy Liu e Gwyneth Paltrow.
Bon Ton
La linea Bon Ton nasce dal simbolo della maison, ovvero l’immancabile fiore a cinque petali, e si declina in anelli, orecchini e una collana a girocollo. La pietra preziosa protagonista della collezione è incoronata da un pavé di diamanti e impreziosisce i metalli utilizzati per la realizzazione di questi gioielli.
La collezione è disponibile con gemme dalle diverse sfumature di colore: dal bianco al rosa, dall’azzurro al verde, passando per il giallo, il marrone e il lilla. Bon Ton è in generale un’esaltazione della bellezza naturale più semplice che contribuisce a dare un tocco di femminilità, eleganza e romanticismo a chi la indossa. Il design con il quale è stato progettato ogni gioiello fa sì che ogni pezzo possa essere indossato sia nella quotidianità sia nelle occasioni speciali.
Figlia dei Fiori
Questa collezione vuole essere una sorta di rievocazione degli anni Sessanta, con tutti i sogni, le speranze e i valori che custodivano. Ispirandosi ai concetti di pace, amore e rispetto per la natura, Eugenia Bruni ha realizzato questa linea dove ancora una volta è il fiore il motivo più ricorrente.
La collezione vuole esprimere quel senso di libertà e bellezza tipico dello stile di vita hippy di allora, e lo fa attraverso gioielli realizzati in oro bianco o rosa e impreziositi da piccoli fiori colorati.
Le pietre preziose incastonate sui metalli si differenziano a seconda dei set. Per i gioielli in oro bianco Eugenia ha pensato a topazio blu London, pietre di luma, lapislazzuli, turchese, onice e diamanti. Quelli in oro rosa, invece, presentano calcedonio rosa, granato rosso, pietra di luna, quarzo fumé, corniola, diamanti bianchi e champagne.
Sissi
Tra le collezioni più amate troviamo anche Sissi, una linea creata da Pasquale Bruni in onore della principessa più conosciuta al mondo. Si tratta di una linea che unisce sapientemente semplicità e lusso, e che si declina in anelli, orecchini, un bracciale e una collana in oro.
I colori scelti per questa collezione principesca sono quelli che ricordano l’inverno della natura austriaca, tonalità glaciali che fanno pensare al candore, alla neve, al ghiaccio. I gioielli non a caso presentano calcedonio azzurro, quarzo milky, topazi bianchi e diamanti, tutti materiali preziosi capaci di raccontare perfettamente la magia del paesaggio invernale.
Alelulià
Alelulià è forse una delle collezioni più particolari della maison Pasquale Bruni. Partendo dal significato originario della parola ebraica, che indica la lode a Dio, Eugenia Bruni ha dato vita a pezzi dell’alta gioielleria che celebrano l’amore insieme alla bellezza e alla felicità che ne derivano. Il motivo principale della linea sono le foglie stilizzate che diventano come delle ali capaci di condurre ogni donna verso le meraviglie più preziose del mondo.
Ogni foglia è lavorata con estrema cura e precisione, incastonata una ad una per poi dare vita al gioiello nella sua completezza. In questa collezione tutto sembra essere in movimento, grazie alle linee sinuose e armoniose proprie di ogni pezzo. Anche questa collezione è stata molto amata dalle star come Elodie, Georgina Rodriguez, Cher e Ornella Muti.