Anello di fidanzamento: tipologie e modelli per la proposta perfetta
Se scegliere un regalo per la persona amata può risultare difficile, scegliere l’anello di fidanzamento è la scelta più difficile per eccellenza. Perché non si tratta di un semplice regalo, ma di un oggetto prezioso che verrà indossato per tutta la vita e per tutta la vita rappresenterà l’amore che tiene unita una coppia di futuri sposi che si sta giurando amore eterno.
Ed eterno sarà anche il ricordo della proposta di matrimonio. Ogni dettaglio dovrà essere preparato con cura, ma chiaramente i riflettori saranno puntati sull’anulare della mano sinistra della futura sposa. Lei guarderà quell’anello centinaia di volte al giorno, ogni giorno, e tutti gli amici e i parenti vorranno ammirarlo.
Per rendere perfetta una proposta di matrimonio, non può che essere perfetto anche l’anello di fidanzamento. Ma quale modello scegliere? Con quale pietra?
Anello di fidanzamento: i modelli più amati
Un modello di anello di fidanzamento potrebbe andare bene per un tipo di donna ma non essere adatto a un’altra, per questo è importante conoscere le opzioni più allettanti e dal grande effetto estetico ed emotivo.
Solitario
Questo modello è l’icona dell’anello di fidanzamento, merito della sua fama di gioiello elegante, raffinato e prezioso. La montatura del Solitario è generalmente semplice, la fascia può essere liscia o elaborata e si riconosce dalla singola pietra incastonata al centro.
La tradizione attribuisce a questo anello il significato di eternità, di legame solido che unirà la coppia per sempre.
Halo
Le future spose che preferiscono indossare più pietre, amano il modello di anello di fidanzamento Halo,che vuol dire aureola. Al centro spicca comunque un diamante più grande, ma ai due lati si posizionano altri diamantini e/o pietre più piccole. Il fascino e la luminosità del solitario vengono amplificati dalle pietre circostanti.
Pavé
L’anello di fidanzamento Pavé è composto da una serie di piccoli diamanti tutti vicini tra loro, con o senza un diamante più grande al centro, posizionati su tutta la superficie superiore della fascia, in modo da coprire del tutto il metallo.
Trilogy
Scelto in alternativa al classico solitario, l’anello di fidanzamento Trilogy aggiunge ancora più fascino al sempre amato solitario. Le tre pietre disposte sulla fascia una accanto all’altra (di solito la centrale è più grande delle altre due, ma possono essere anche tutte e tre della stessa dimensione) simboleggiano il passato, il presente e il futuro della storia d’amore.
Eternity
Il modello Eternity è una veretta di diamanti a giro completo, che simboleggiano la continuità, la promessa di un amore infinito. Raffinato, prezioso e semplice al tempo stesso, viene indossato comodamente dalle donne che incarnano ogni stile.
Taglio principessa
L’anello di fidanzamento taglio princess è sicuramente uno dei più desiderati. La forma del diamante è quadrata, a volte anche rettangolare, può essere unico o circondato da altre pietre. Questo anello prende il nome dal taglio della pietra centrale, chiamato appunto taglio princess.
Con diamanti colorati
I diamanti incolore sono i più classici, ma se si guardano le mani delle principesse (andando anche molto indietro nei secoli) o delle star più amate, si nota la moda degli anelli di fidanzamento con diamanti colorati. Una scelta ideale per le future spose che vogliono distinguersi con stile e allegria.
Anello di fidanzamento: tipi di pietre preziose e significati
Ma non esistono solo i diamanti. Anche altre pietre preziose sono romantiche da indossare, ricche di fascino e di emozioni speciali e autentiche. Proprio come i fiori, infatti, anche le pietre degli anelli di fidanzamento parlano un linguaggio pregno di significati.
La fama del diamante è dovuta al suo significato: in greco vuol dire indomabile, invincibile. Ma anche qualitativamente parlando è la gemma più dura e più resistente. Accostare il diamante all’amore eterno, duraturo e forte diventa quasi un obbligo.
Ma il significato di un anello di fidanzamento (anchor per l’altro art) va oltre il diamante e dipende anche dalla pietra scelta, per questo è importante sceglierle con cura in base al messaggio che si vuole comunicare.
Ecco le gemme preziose colorate che più si addicono a un anello di fidanzamento, e che spiccano per bellezza e originalità.
- zaffiro blu, rappresenta la calma e la fiducia, dunque simboleggia un amore fedele, da vivere con impegno e onestà;
- topazio blu, simbolo di felicità e prosperità;
- rubino, il suo colore rosso richiama l’amore ardente e passionale, ma rappresenta anche la salute, la ricchezza e la saggezza;
- smeraldo, simbolo di positività e speranza, il suo colore vivo e lucente augura un’unione felice fondata sull’amore e sulla verità;
- acquamarina, dal colore trasparente, si fa portavoce di un matrimonio duraturo e felice.
Anello di fidanzamento: i tagli del diamante
A questo punto, un’attenzione particolare la merita il taglio del diamante scelto. Il cut con cui viene realizzato il diamante è uno degli elementi che più influisce sull’estetica e sul design dell’anello di fidanzamento. E, anche in questo caso, dal cut può dipendere l’emozione e la soddisfazione di ricevere un anello perfetto.
- Round cut: il taglio rotondo, quello dell’anello di fidanzamento tradizionale, del classico solitario.
- Emerald cut: il taglio a smeraldo, indicato per una pietra grande ed extra lusso.
- Cushion cut: un taglio dal fascino retrò, perfetto per pietre grandi.
- Asscher cut: taglio più raro e difficile da realizzare, ricorda l’emerald cut ma a forma di quadrato.
- Oval cut: dalla forma morbida, evoca uno stile romantico.
- Pear cut: meno comune ma adatto per una personalità eclettica o creativa.
- Baguette cut: minimale ma imponente per la sua luminosità.
- Heart cut: perfetto per anelli in stile retrò o solitari per le donne più romantiche.
- Trillion cut: moderno e minimale, il taglio a triangolo è fresco e originale.
- Rose cut: taglio molto particolare, perché le 24 sfaccettature lo rendono simile a una rosa.
- Radiant cut: con infinite sfaccettature, brilla anche al buio, perfetto da incastonare nel solitario.
- Princess cut: il taglio squadrato di cui già si è accennato lo rende adatto per un anello a pavé con una fascia in oro rosa.
- Marquise cut: questa forma si ispira al sorriso della Marquise de Pompadour.
Anello di fidanzamento: la regola delle 4C
Chi acquista un diamante, di certo sentirà parlare della regola delle 4C. Si tratta del metodo per valutare un diamante, perché ognuno di questi fattori determina la qualità dei diamanti: carat (peso), color (colore), clarity (purezza) e cut (taglio). Una pietra di alta qualità è quella che possiede la migliore combinazione di questi elementi.